Cani speciali per bambini speciali | Seminario

Seminario promosso e organizzato da AIECCS ONLUS e Maratonda. Durante l’incontro verranno approfonditi i temi legati alla Pet Therapy e ai benefici che la relazione con un cane garantisce ai bambini con bisogni speciali (BES). Per info e iscrizioni info@aieccs.org.

 

Destinatari

Ai genitori di bambini e ragazzi che che frequentano l’associazione Maratonda

A tutti coloro che sono interessati al tema Pet Therapy e benefici della relazione con il cane nei bambini con bisogni speciali.

 

Luogo e ora

Il seminario si svolgerà presso l’associazione Maratonda, in via Nomentana 430, Roma. Gli incontri avranno inizio alle ore 15.00 e fine alle ore 19.00. Si prevede una pausa con coffe break.

 

Programma e relatori

Dalla Pet Therapy agli Interventi Assistiti con gli Animali. Cenni sulle tipologie di interventi, modalità operative ed equipe secondo le recenti normative.

Dott.ssa Sabrina Artale, medico chirurgo, referente di intervento e coadiutore del cane in IAA

Cani e bambini: i benefici della relazione con il cane nello sviluppo del bambino e in particolare nei bambini con bisogni speciali.

Dott.ssa Eleonora Linthout, psicologa, responsabile di progetto e coadiutore del cane in IAA

Pet therapy e Autismo, le esperienze di Maratonda

Dott.ssa Elisa Garganese, Terapista della neuropsicomotricità, referente di intervento e coadiutore del cane in IAA

I requisiti del cane di utilità sociale: meglio la pet therapy o prendere un cucciolo? qual’è il cane giusto per un bambino con bisogni speciali?

Oriana Sena, educatore cinofilo, coadiutore del cane in IAA

 

Costo

È richiesto un contributo di 50 euro, che include il tesseramento annuale alle associazioni organizzatrici AIECCS e Maratonda.

Per info e iscrizioni info@aieccs.org