Educazione del cane sociale

Percorso di educazione del cane sociale

Pur non esistendo la necessità che il cane acquisisca competenze specifiche per assistere fisicamente o psicologicamente il proprio padrone, è fondamentale che tutti i cani, specie se inseriti in una famiglia che convive con la disabilità, siano bene educati. Ciò e importante non solo affinché il cane possa essere facilmente gestibile, ma anche affinchè egli possa costruire una relazione funzionale e serena con la persona con disabilità.

L’AIECCS assiste le famiglie in cui sia presente un bambino o adulto con disagio psichico, fisico, sensoriale o socio-relazionale, nella scelta e nell’educazione del proprio animale.

Le lezioni durano circa 1 ora e coinvolgono, insieme, il cane e la famiglia.

Percorso e durata

Il percorso, personalizzato in base ai bisogni e le caratteristiche del cane, allo stile di vita famigliare e alle esigenze della persona con disagio, prevede un ciclo di incontri settimanali con durata variabile da un minimo di 2 mesi (8 incontri) ad un massimo di 6 mesi (24 incontri).

Le lezioni durano circa 1 ora e coinvolgono, insieme, il cane e la famiglia.

Esse si svolgono, in accordo con la famiglia e in base alle esigenze della persona con disabilità/disagio, presso il suo domicilio, in ambiente urbano e/o presso il centro cinofilo Alchimia, in via Malnome num. 460.

Costo

Il costo di ogni incontro è di euro 40, pagabili in “pacchetti” da 8 lezioni (320 euro) successivamente rinnovabili.

Mettiamoci in contatto

Ti piacerebbe realizzare un progetto di IAA presso un centro/struttura, contattaci

Accetto il trattamento dei miei dati secondo la Privacy Policy di Aieccs