Richiedi un IAA

 

Operatore IAA

Gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) sono principalmente rivolti a bambiniadulti e anziani in situazioni di malattia, disabilità o disagio sociale; possono essere da supporto in tutti quei casi in cui la relazione con l’animale è funzionale a migliorare il benessere, lo stato di salute e la qualità della vita della persona.

L’AIECCS progetta interventi ludico-ricreativi, educativi e terapeutici, individuali e per gruppi, presso la nostra sede, il domicilio del richiedente, oppure scuole o strutture socio-sanitarie (R.S.A., centri diurni, case famiglia ecc.).

L’animale coinvolto è, naturalmente, il cane.

Vuoi dare la possibilità ad un tuo caro di godere dei benefici degli IAA?

  • in un primo incontro gratuito, presso la nostra sede, potrai parlare direttamente con un responsabile di progetto in IAA, medico o psicologo dell’equipe e il tuo caro potrà sperimentare un primo momento di contatto con uno dei nostri cani abilitati per gli IAA.
  • in funzione dei bisogni del beneficiario, l’equipe procederà con la progettazione dell’intervento, definendo obiettivi, modalità, frequenza e sede degli incontri, operatori e animali impiegati.

possono svolgersi presso la nostra sede o il vostro domicilio, in presenza di:

  • un professionista dell’area educativa o socio sanitaria, in base agli obiettivi individuati.
  • un cane preparato e abilitato per gli IAA, la cui razza sarà scelta in base ai bisogni e alle attitudini del beneficiario.
  • il coadiutore del cane, che generalmente è il proprietario dell’animale.

Ti piacerebbe realizzare un progetto di IAA presso un Centro/Struttura (privato o pubblico), in cui operi o che già ospiti un tuo caro?

  • prevediamo un primo incontro conoscitivo e informativo presso il Centro/struttura tra uno dei nostri professionisti esperti in IAA e un referente di struttura.
  • una volta condivisi con l’equipe del Centro/struttura i bisogni dei destinatari e gli obiettivi, viene stilato il progetto.
  • presso il Centro/struttura.
  • con la collaborazione di uno o più membri della équipe del Centro/struttura.
  • con la presenza di un professionista dell’area socio-sanitaria coerentemente individuato rispetto agli obiettivi prefissati, che prende in carico lutenza.                                                                                                                                                                                                                                         
  • con uno o più coadiutori del cane.
  • con uno o più cani preparati e abilitati agli IAA.

Sei un insegnante o un direttore scolastico e vorresti proporre un progetto nella tua scuola?

Tali progetti sono finalizzati ad offrire agli studenti un’opportunità, ormai rara, di contatto con il mondo animale. Sono ormai riconosciuti i vantaggi della relazione “bambino-animale” in termini di effetti positivi sulla crescita ma anche sulla riduzione della possibilità che sviluppi paura e che possa mettere in atto comportamenti pericolosi. Gli animali possono facilitare l’inclusione e la socializzazione di bambini speciali. Il cane è anche un ottimo mediatore in progetti educativi rivolti a ragazzi più grandi (delle scuole secondarie di primo e secondo grado).

  • Un professionista specializzato in IAA si reca, su appuntamento, a scuola per un primo incontro   
  • Informativo gratuito.
  • In seguito ad una attenta analisi sugli spazi, il numero e l’età degli studenti, gli obiettivi ed eventuali bisogni speciali, l’equipe costruisce un progetto personalizzato e definisce il numero e la frequenza degli incontri, le modalità operative, gli operatori e gli animali che saranno coinvolti.
  • Nella scuola generalmente gli incontri senza i cani, quando previsti, si svolgono negli ambienti interni; quelli che prevedono la partecipazione degli animali si svolgono nelle aree esterne.
  • Con la stretta collaborazione e l’attiva partecipazione di insegnanti e/o educatori della scuola.
  • Con la partecipazione di un operatore dell’area educativa (psicologo/pedagogista) specializzato in IAA, il coinvolgimento di cani preparati e abilitati agli IAA e i loro coadiutori (generalmente i padroni).

Porta i tuoi ragazzi a conoscere i nostri cani! I bambini vivranno una giornata piena di attività all’aria aperta, divertenti ed educative, che gli permetteranno non solo di sperimentare la relazione con questo animale, ma anche di acquisire utili regole di comportamento che gli saranno di grande utilità per interagire in sicurezza con i cani che incontreranno in futuro. Attività specifiche saranno organizzate per l’inclusione e la promozione del benessere di bambini e ragazzi con bisogni speciali.

Vuoi fissare un primo appuntamento gratuito?
E SARAI RICONTATTATO

Contattaci per fissare un appuntamento!

E sarai ricontattato da uno dei nostri professionisti specializzati in IAA per fissare un primo appuntamento informativo e gratuito.

Prenota un appuntamento gratuito!
E SARAI RICONTATTATO